ti sei dimenticato una cosa importante…..

Si parla spesso di tecniche meditative o spirituali per poter raggiungere uno stato di benessere che ci permetta di vivere una vita appagante. Facciamo corsi di tutti i tipi, ormai è diventata una moda sciorinare la lista delle capacità apprese durante seminari di ogni genere. Ma spesso dimentichiamo una cosa essenziale per raggiungere l’obiettivo di vivere al meglio. Vuoi sapere cosa è? Te lo dico subito: la cosa più importante di tutto è il NOSTRO CORPO. Lo diamo per scontato e lo obblighiamo a sottostare a eccessi che lo minano e lo indeboliscono. E lui ci obbedisce sempre facendo del suo meglio per mantenere un equilibrio tra sprechi e risorse in modo da mantenere il più a lungo possibile lo stato di salute. Ma se ci rendessimo conto di quale meraviglia è potremmo, attraverso di lui, ottenere la realizzazione di tutti i nostri desideri.

Intanto, per imparare a conoscerlo, ti invito a leggere alcune delle cose meravigliose che, in totale silenzio, fa per noi…..

Ti faccio un elenco breve di alcuni ormoni e recettori che sono alla base di uno stato migliore di salute, giusto per aiutarti a comprendere cosa succede ogni giorno nel nostro corpo: è un laboratorio alchemico che ha dell’incredibile!

ADRENALINA: ormone che ci da la capacità di reagire

E’un neuro trasmettitore del sistema nervoso simpatico e viene prodotta dai surreni. Fornisce maggiori livelli di energia ai muscoli. I riflessi risultano acuiti, la soglia di vigilanza aumentata e le emozioni amplificate.

Cosa fare per averne in giusta quantità? Rompi la routine, esci dalla tua zona di confort, fai qualcosa di nuovo che non conosci. Prova il piacere di fare qualcosa che ti fa un pò paura gustati la scarica di adrenalina che seguirà.

DOPAMINA: ormone che ci procura euforia

E’ prodotta in diverse aree del cervello, svolge un ruolo importante nell’ambito della motivazione personale, lavora sul sonno, sulla concentrazione, sull’umore e anche sulla memoria.

Cosa fare per averne in giusta quantità? Fai una lista dei tuoi obiettivi da realizzare e lavora per raggiungerli; all’inizio metti obiettivi semplici in modo da raggiungerli con poco sforzo e festeggia ogni volta che li hai centrati. Questo sviluppa una parte del cervello che si chiama “circuito della ricompensa” che ti aiuterà in seguito a trovare le soluzioni ai tuoi problemi. E’ anche importante inserire nella dieta alimenti che contengano fenilalanina o tirosina (tipo carne, formaggi, germe di grano). Anche una dose adeguata di caffeina aiuta lo sviluppo di questo ormone.

ENDORFINE: ormoni che ci fanno sentire benessere, hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. 

Sono prodotte dall’ipofisi, dai surreni e anche in alcuni tratti dell’apparato digerente.

Cosa fare per averne in giusta quantità? Il modo principale è attraverso l’attività fisica: muoviti, cammina, corri, fai qualcosa invece di stare tutto il giorno fermo sul divano. Puoi anche ascoltare musica, gustarti il tuo cibo preferito, accarezzare un animaletto, sorridere spesso, annusare l’olio essenziale di vaniglia o di lavanda.

GABA: recettore anti brutti pensieri

E’ un recettore chiave all’interno dell’ippocampo, l’area del cervello che controlla la memoria, permette di sopprimere i pensieri indesiderati e ansiogeni. Servono in caso di ansia, stress, depressione. Agisce come miorilassante naturale e aiuta nel controllo del peso.

Come fare per attivarlo e evitare una sua mancanza? La meditazione aiuta molto la sua regolazione, ma anche concederci attività rilassanti che ci diano benessere, concederci degli spazi per gli hobby che ci piacciono tanto.

OSSITOCINA: l’ormone dell’amore e non dico altro…

E’ un ormone di tipo proteico prodotto dall’ipofisi, immesso nel sistema circolatorio e rilasciato dai recettori nervosi di alcune cellule. Svolge la funzione di regolare organi e tessuti periferici durante il momento del parto e dell’allattamento, stimolare il desiderio sessuale e favorire l’affettività e l’empatia.

Come svilupparlo? E’ semplice! Più abbracci, prendersi cura del proprio corpo, danzare, gustarsi del cioccolato, annusare l’olio essenziale di vaniglia, accarezzare, toccare, baciare e chi più ne ha più ne metta…… 😉

SEROTONINA: ormone responsabile del buon umore

E’ un neurotrasmettitore sintetizzato principalmente nell’apparato gastrointestinale e a livello del sistema nervoso centrale.Svolge numerose funzioni e interviene nella regolazione di importanti processi fisiologici quali il ciclo sonno/veglia, il senso di fame/sazietà, la motilità intestinale, il tono dell’umore, la memoria e il desiderio sessuale.

Come fare per attivarne la produzione? La secrezione di questo importantissimo mediatore ormonale può essere stimolata in vari modi, tra cui l’assunzione di determinati cibi, il ricorso a rimedi fitoterapici, la pratica regolare di attività fisica, l’esposizione alla luce solare, i massaggi, il sesso, la socializzazione, lo yoga e la meditazione. Ma l’azione che più di tutte ne stimola la produzione è apprezzare sé stessi e gli altri, ciò che si è, e ciò che si ha. Eliminare giudizio, critica, lamentela, imparare a godere di ogni cosa.

QUESTO VUOLE SOLO ESSERE UN BREVE ELENCO GIUSTO PER FARTI REALIZZARE COSA PUO’ FARE IL TUO CORPO SE BEN UTILIZZATO

Se vuoi saperne di più ho creato il trattamento ARMONIZZAZIONE EVOLUTIVA  che va a lavorare su tutti questi aspetti e può aiutarti a ritrovare l’armonia naturale, senza sforzi, in modo semplice.

Ma se sei appassionato di corsi, ho ciò che fa per te: BIDET SPIRITUALI. E’ il corso che ho organizzato con i miei colleghi Erica Colombo e Luigi Tocchetti. A cosa ti serve? Puoi imparare a sentire il tuo corpo e a utilizzarlo come veicolo verso una vita realizzata. Ti sembra poco? Utilizzerai ciò che hai già, senza aggiungere altro: abbiamo tutto ciò che ci serve per vivere alla grande e il nostro corpo ci può fare da maestro!

condividi
ti potrebbe interessare anche....

Ego sì ego no

La bacchetta magica

HEOL

arianna lorenzini
 

Operatore olistico. Guaritore spirituale. Operatore I.N.D.I.C.I. Operatore Bio well. Operatore Human Body Scanner. Ipnotista metodo HypnosEloy. Ricercatrice nel campo energie sottili. Formatore. Creatrice del metodo Armonia Vitale e del metodo Olipunto. Presidente dell'associazione Il Canto della Vita

Click Here to Leave a Comment Below 0 comments

Leave a Reply: